Per Giuseppe e Barbara di Meigamma il vino Vermut è tradizione ed è stato un caso, un caso fortuito, poter assistere alla preparazione di questo vino speciale.

Vermut: vino aromatizzato con fiori ed erbe. Antica tradizione, da fotografare!

Il Vermut è un vino aromatizzato con diverse erbe spontanee, spezie e fiori a cui si aggiungono alcol e zucchero. La tradizione lo fa risalire alla metà del 700 in Piemonte, terra di vini nobili da sempre.

A Villasimius (Sud Sardegna) nella tenuta di Meigamma, si produce soprattutto ottimo vino naturale. Ogni anno una piccola quantità viene destinata alla produzione di Vermut (bianco e rosso), grazie anche alla notevole quantità di erbe e fiori che crescono spontaneamente in zona. Grazie alla passione di Giuseppe e Barbara, ogni anno, dopo il raccolto, si passa alla preparazione di questo vino davvero speciale. Prima però ci si deve dedicare a raccogliere, selezionare e preparare tutte le erbe.

Non gliel'ho chiesto, ma ho il sospetto che la vera ricetta sia top secret...

Ero di passaggio per completare il mio tour da fotografo di ritratti degli chef dei ristoranti per la guida JRE 2018/2019 e mi son fermato da loro giusto in tempo per partecipare attivamente al processo (vedi foto documentale).

Come fotografo è stato un piacere poter fotografare questi momenti di spontanea serenità familiare (perché Meigamma è una piccola, piccolissima azienda vinicola). Ma è stata anche un'ottima occasione per realizzare degli scatti di lifestyle nel mondo del vino, quello buono, fatto non solo di materie prime naturali, ma anche di splendide persone, genuine, spontanee e ospitali.

Ah dimenticavo... anche il loro miele è una bomba! Provatelo col pane Carasau. In più loro sono davvero una bella coppia!

Se siete in Sardegna vale la pena di passare a conoscerli.